Mi chiamo Giusy Baioni e sono una giornalista freelance, iscritta all’albo dei giornalisti della Lombardia come pubblicista. Nel 2009 ho frequentato il Master in Giornalismo investigativo dell’AGI.
Mi interessa tutto ciò che è sociale, in particolare emarginazione, migrazioni, diritti umani, ma scrivo anche di ecologia, nuovi stili di vita e quanto può offrire alternative a un’impostazione che non funziona. La mia passione sono però gli esteri, con uno sguardo particolare all’Africa, il continente dalle mille contraddizioni.
L’area che conosco meglio è l’Africa centrale e la regione dei Grandi Laghi. Sono stata varie volte in Repubblica Democratica del Congo, il Paese con cui ho un rapporto privilegiato. Altri viaggi mi hanno portata in Kenya, Sudafrica, Repubblica Centrafricana, Tunisia, Burundi e – brevemente – in Ruanda e Uganda. Nel 2006 sono stata osservatrice elettorale durante le prime elezioni democratiche in RD Congo, con l’associazione “Beati i costruttori di pace” (di cui faccio parte).
Al di fuori del Continente Nero, sono stata in Israele e Palestina, in Libano, in India e a Cuba.
Il mio blog africano è simamafrica.blogspot.com.
I am an italian freelance journalist. My interests are social issues, migrations, human rights and also ecology. I especially write about Africa, in particular Central Africa and the Great Lakes region. I’ve been several times in RDCongo, the country I know better. I also went to Kenya, South Africa, Central African Republic, Tunisia, Burundi and – for a short time – Rwanda and Uganda.
Out of Africa, I’ve been in Israel and Palestine, Lebanon, India and Cuba.
Rispondi